+39 02 7234 3046master.mib@unicatt.it

Struttura

Home / Struttura

Il programma base, denominato Fast Track, ha inizio il 9 Marzo 2015 e avrà una durata di 12/15 mesi (dipende dalla durata del tirocinio).

Il percorso formativo si svilupperà in due fasi. Nella prima fase, propedeutica, che si svolge in aula presso la sede adibita alla didattica del MIB presso R.C. Media srl (con sede in via Etnea 205, Catania), si intendono trattare gli aspetti generali legati alle tematiche economiche e giuridiche dell’internazionalizzazione, alle tecniche di gestione dell’impresa internazionale e in particolare delle PMI e trasferire le principali metodologie di base per la ricerca e la consulenza. Nella seconda fase si concordano e si realizzano i progetti di ricerca/consulenza in collaborazione con le imprese. Questa fase è dedicata alla realizzazione dei progetti concordati che possono essere condotti in Italia o all’estero, alla redazione del rapporto di ricerca e alla presentazione alle aziende dei risultati.

Il Master si articola in:

• 12 insegnamenti di 4 o 8 crediti organizzabili per moduli per complessive 290 ore di aula pari a un totale di 56 crediti;

• un progetto denominato Field Work che coinvolge i partecipanti a partire dal secondo trimestre in attività di gruppo che si svolgono due giorni la settimana (ca. 145 ore);

• un periodo di tirocinio della durata di 35 gg./uomo per complessive 300 ore pari a un totale di 12 crediti;

• una prova finale che consiste nella redazione, presentazione e discussione del rapporto di tirocinio pari a 2 crediti.

Al termine dell’intero percorso formativo verrà riconosciuto il titolo di Master Universitario di primo livello con il riconoscimento fino ad un massimo di 70 CFU.

Il Master offre in aggiunta al percorso base due configurazioni modulari, di seguito delineate:

MIB International Track, della durata di un semestre, è un programma full-time che consente di ottenere fino a 30 ECTS aggiuntivi a quelli ottenuti nel Fast Track.

MIB Master Level Track, della durata di un anno accademico, consente di ottenere un titolo di secondo livello rilasciato dalle Università partner del Master MIB versione inglese fino ad un massimo di 120 ECTS aggiuntivi a quelli ottenuti nel Fast Track.